Allenamenti serali in Piancavallo. NEWS

- Venerdì 11/04/2014: Stagione chiusa nel migliore dei modi! Bellissima serata di festa al Ristorante Edelweiss con premi per tutti (o quasi). Ringraziamo di cuore i gestori della Baita Arneri e del Ristorante Edelweiss che ci hanno appoggiato in tutto, dalla logistica alle iscrizioni… punti di appoggio fondamentali per l’organizzazione. Ringraziamo Promotur per averci messo a disposizione il “parco giochi”, l’illuminazione, la stampa dei moduli di iscrizione, la stampa delle tessere, la motoslitta per il Soccorso. Ringraziamo la FISPS per la professionalità dimostrata in questo delicato lavoro. Ringraziamo infine tutti gli amici che hanno usufruito del servizio! Senza di tutti voi tutto ciò non avrebbe senso. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Martedì 08/04/2014: Confermiamo l’apertura per domani (solo fino all’Arneri), Mercoledì 9/4, ultimo Mercoledì di apertura gestita da Montanaia Racing. Vista l’occasione il rifugio Arneri propone a tutti gli scialpinisti una convenzione per la serata che prevede grigliata mista e bibita per 10 euro. Ci vediamo quindi all’Arneri e non dimenticate di consegnare la vostra tessera “Mai Assente” che verrà utilizzata per l’estrazione dei premi Venerdì 11/4 alla Festa di chiusura stagione al Ristorante Edelweiss. 

Martedì 01/04/2014: Confermata apertura per domani sera SOLO fino all’Arneri. E’ assolutamente vietato salire oltre l’Arneri. ATTENZIONE: a questo LINK trovate il Regolamento della estrazione premi legata alla tessera “Mai Assente” che faremo durante la festa di chiusura all’Edelweiss che si terrà Venerdì 11 Aprile alle ore 20. Attendiamo conferme di partecipazione entro il 7 Aprile via mail a info@montanaiaracing.it. ATTENZIONE: Domani e Mercoledì 9 (ultimi 2 di apertura) il Ristorante Edelweiss sarà chiuso quindi ci appoggiamo all’Xbar (di fronte alla biglietteria Promotur).

Martedì 25/03/2014: Confermata apertura per domani sera SOLO fino all’Arneri. Le condizioni dei pendii alti durante le ore notturne sono alquanto pericolose per possibili scivolamenti. Non riteniamo quindi che si sia sufficiente margine di sicurezza. E’ assolutamente vietato salire oltre l’Arneri. ATTENZIONE: a questo LINK trovate il Regolamento della estrazione premi legata alla tessera “Mai Assente” che faremo durante la festa di chiusura all’Edelweiss 

- Giovedì 20/03/2014: Fantastica serata ieri sera alla 1^ Sprint By Night! Grazie a tutti. A questo LINK trovate la classifica.

Martedì 18/03/2014: Confermata l’apertura di domani sera SOLO FINO ALL’ARNERI. E’ assolutamente vietato salire in Val dei Sass perchè è particolarmente pericoloso. La pista aperta sia per la salita che per la discesa è la Variante Salomon. Confermiamo anche la partenza tutti insieme (per chi ha piacere, ovviamente) alle 19:30. Ci saranno i pettorali per tutti, premi (il Rifugio Arneri ci ha procurato anche le coppe!!!) per i più veloci, per i meno veloci, per i medi… insomma una festa, come promesso. Tutto gratuito, ma è obbligatorio essere tesserati Skialp by Night e dimostrarlo. L’attrezzatura obbligatoria è sempre la stessa come da Regolamento che tutti avete firmato. Vi aspettiamo numerosi per un’altra bellissima serata di sport e condivisione. 

Mercoledì 12/03/2014: CHIUSO!!! Abbiamo monitorato la situazione con la Forestale per vedere se avevamo sufficienti sicurezze. NON ci sono.E’ caldo inumidisce il manto e il pendio del Tremol può collassare da un momento all’altro. Non possiamo rischiare. Ci vediamo Mercoledì prossimo.

Mercoledì 12/03/2014: Aggiornamento alle ore 13:13. Stiamo monitorando il movimento della valanga.

Martedì 11/03/2014: ATTENZIONE: La situazione in Piancavallo ad oggi è ancora a rischio. Noi apriamo solo se la sicurezza è totale e questo lo sapremo solo domani mattina, quindi vi aggiorneremo attraverso questo sito e via mail a tutti gli iscritti con mail valida entro le 12 di domani 12/3.

Mercoledì 05/03/2014: Percorso di riserva da seguire fino a nuovo ordine.

Mercoledì 05/03/2014: Confermata l’apertura di questa sera, però ATTENZIONE: si dovrà salire per la pista VARIANTE SALOMON, non per la SALOMON per pericolo valanghe!!! I trasgressori, oltre a rischiare la propria incolumità verranno sanzionati. Salendo il normale tracciato ad un certo punto troverete una rete che chiude la pista… seguite la pista di sinistra (salendo) che è appunto la Variante Salomon. ATTENZIONE: in particolare nella parte alta della pista che è molto stretta tenere rigorosamente la DESTRA sia in salita che in discesa per evitare impatti tra chi sale e chi scende. MI RACCOMANDO!!!

Mercoledì 26/02/2014: Confermata l’apertura di questa sera ma SOLO FINO ALL’ARNERI. E’ assolutamente vietato salire oltre, il manto nevoso non è ancora stabile e il percorso NON E’ TRACCIATO!!! Questa sera sono previste debolissime nevicate e temperature prossime allo zero.

- Martedì 18/02/2014: ATTENZIONE!!! Mercoledì 19 Febbraio 2014  il percorso notturno di scialpinismo resterà CHIUSO! E’ vietata la risalita, è veramente pericoloso. Il manto nevoso sui pendii del Tremol è seriamente compromesso dalle recenti piogge e domani pioverà intensamente (in particolare la sera) fino a 2000 metri.

- Mercoledì 12/2/2014: Confermiamo apertura di questa sera, ma ATTENZIONE: SOLO FINO ALL’ARNERI. Il pericolo valanghe ci VIETA di salire in Val dei Sass. E’ ovviamente, come sempre, VIETATO salire il muro della Nazionale Alta. Ricordate di portare la tessera o di farla se non lo avete ancora fatto, di usare il casco e di indossare e accendere l’ARTVA. Verranno effettuati controlli. Questa sera inizierà la raccolta punti nella tessera “MAI ASSENTE”. Richiedetela all’Arneri.

CHIUSO piccoloMartedì 04/02/2014: ATTENZIONE!!! Domani, Mercoledì 5 Febbraio 2014, dobbiamo tenere CHIUSO! Tutto il percorso. La stradina alta non è ovviamente in discussione vista la quantità di neve che è scesa e continua a scendere. Oggi però abbiamo avuto la notizia che dopo i rilievi fatti sui pendii del Tremol sopra la Salomon (pista che risaliamo prima di arrivare all’Arneri), il pericolo valanghe obbliga la chiusura della pista, anche di giorno, anche per la sola discesa, quindi è escluso che si possa salire di notte. Ci vediamo Mercoledì prossimo, con tanta neve nuova e in sicurezza.

Venerdì 31/1/2014: A questo LINK trovate l’Ordinanza del Sindaco che dà ufficialità alla nostra iniziativa. La condividiamo con tutti per vostra conoscenza ma soprattutto perchè siamo molto fieri di questa presa di posizione unica, che dà ufficialità ad un’attività fino ad oggi considerata secondaria.

- Mercoledì 29/1/2014: Confermiamo l’apertura di questa sera per lo Skialp By Night in Piancavallo. Il percorso è completamente aperto fino in Val dei Sass, ma ricordiamo che è responsabilità del singolo verificare la propria preparazione tecnica e fisica prima di accedervi. La parte alta del percorso, anche se monitorata dai nostri controllori è da considerarsi tecnica, quindi chi non si sentisse sicuro è preferibile che sfrutti solo il percorso fino all’Arneri. La tessera è OBBLIGATORIA per tutti e il Regolamento va rispettato. L’orario di apertura è come sempre dalle 18 alle 22, quindi alle 22 bisogna essere a Piancavallo fuori dalla pista.  I trasgressori saranno sanzionati.

Martedì 21/1/2014: SI PARTE!!! Domani apertura ufficiale delle risalite notturne in Piacavallo. Orario: 18 – 22. ATTENZIONE: è permessa la risalita solo fino alla Baita Arneri per pericolo valanghe. Ricordiamo a tutti di prendere visione del Regolamento, di iscriversi on-line e formalizzare l’iscrizione con il pagamento di 15 € per il rimborso spese vive prima di accedere alla pista. Ci sarà un nostro incaricato che controllerà la regolarità.

- Mercoledì 15/1/2014ATTENZIONE!!! Finalmente ci siamo. Mercoledì 22 Gennaio 2014 probabilmente apriremo la stagione dello skialp by night. Controllate sempre questa pagina il mercoledì prima di salire perchè la decisione viene sempre presa verificando prima la sicurezza della pista. IMPORTANTE:  Leggete questo PDF che vi aggiorna sul NUOVO REGOLAMENTO e il costo per l’accesso alle piste.

 

News 2012-2013

- Venerdì 29/3/2013: ULTIMA NEWS DELLA STAGIONE. La stagione si è ufficialmente chiusa. E’ stato bellissimo condividere con tutti voi queste serate di allenamenti, fatiche, ma, soprattutto, allegria e aggregazione. Speriamo che il prossimo inverno ci riservi altrettante soddisfazioni. Ricordiamo a tutti che Venerdì 5/4 alle ore 20 presso il Ristorante Edelweiss ci sarà la cena di chiusura con estrazione dei premi per coloro che Mercoledì hanno consegnato la tessera “Mai Assente”. Se non siete riusciti a venire, fatecelo sapere e consegnateci la tessera appena possibile. Come già comunicato il prezzo della cena (menù speciale dall’antipasto al dolce con bibite al tavolo comprese) e di 14 euro a persona. Se potete anticipateci via mail (info@montanaiaracing.it) la vostra partecipazione così diamo la possibilità agli amici dell’Edelweiss di organizzarsi al meglio.

Mercoledì 27/3/2013: Ultima serata di apertura. CONFERMATO IL SERVIZIO MA ATTENZIONE: ieri il Tremol ha scaricato una grossa valanga sulla parte alta della Salomon quindi attenetevi a queste istruzioni: APERTO SOLO FINO ALLA BAITA ARNERI E SEGUENDO LA VARIANTE SALOMON, NON LA CLASSICA (come Mercoledì scorso, ci sarà una rete).  Questa sera il Rifugio Arneri offrirà la pastasciutta a tutti alle 20:30. In questa occasione tutti dovranno consegnare la tessera di raccolta punti “Mai Assente” al gestore per la verifica delle vostre presenze. La stessa verrà utilizzata per l’estrazione finale Venerdì 5/4 alle 20 presso il Ristorante Edelweiss durante la festa di chiusura stagione. Ricordiamo a tutti che è un gioco e ha l’unico scopo di creare momenti di aggregazione… anche se qualche bel premio ci sarà!! Attenzione: il Ristorante Edelweiss in occasione della cena di chiusura preparerà un menù solo per noi, dall’antipasto al dolce, con bibite comprese al tavolo al favoloso prezzo di 14 euro a persona. Potete portare famigliari e amici, ma possibilmente dateci conferma di adesione mandando una mail a info@montanaiaracing.it.

Mercoledì 20/3/2013: APERTURA CONFERMATA MA ATTENZIONE: il pericolo valanghe è veramente alto, ieri il Tremol ha scaricato parecchio sulla Salomon quindi attenetevi a queste istruzioni: APERTO SOLO FINO ALLA BAITA ARNERI E SEGUENDO LA VARIANTE SALOMON, NON LA CLASSICA. Per essere chiari, sul grande piano sotto l’Arneri all’altezza dei laghi tenere la sinistra in salita e accedere all’Arneri dalla rampetta che arriva dalla Nazionale, seguendo rigorosamente la pista!!! Altra news importante: Mercoledì 27/3 sarà l’ultima serata di apertura, quindi sarà fondamentale che vi presentiate all’Arneri e consegnate la vostra tessera di raccolta punti “Mai Assente” al gestore per la verifica delle vostre presenze. Venerdì 5/4 alle 20 presso il Ristorante Edelweiss ci sarà la cena di chiusura stagione con l’estrazione dei premi. Ricordiamo a tutti che è un gioco e ha l’unico scopo di creare momenti di aggregazione… anche se qualche bel premio ci sarà!!

Mercoledì 13/3/2013: APERTURA CONFERMATA MA SOLO FINO ALLA BAITA ARNERI. Le condizioni meteo non saranno di certo ottimali perchè è prevista una nevicata di una certa intensità, quindi attrezzativi di conseguenza. Ribadiamo l’importanza dell’attrezzatura di sicurezza: CASCO, PILA e ARTVA! Con condizioni meteo avverse dobbiamo essere intransigenti, per la sicurezza di tutti voi.

Mercoledì 13/3/2013: ATTENZIONE: Entro il primo pomeriggio, dopo una verifica del meteo confermeremo o meno l’apertura. Verificate questa pagina!

Mercoledì 6/3/2013: CHIUSURA SKIALP BY NIGHT. Piste chiuse. E’ vietato quindi l’accesso. Purtroppo le condizioni meteo non permettono l’apertura: fino a 1500 metri è prevista pioggia, anche intensa e oltre neve, quindi fino all’Arneri sarebbe pericoloso per la sicurezza in discesa e oltre per il pericolo valanghe. Ci vediamo mercoledì prossimo.

Mercoledì 27/2/2013: Apertura confermata sull’intero percorso con risalita possibile fino in Val dei Sass per stradina e discesa in pista. Ci raccomandiamo il rispetto delle regole che avete firmato. Rileggetele ogni tanto…riassumiamo velocemente i punti principali: Casco sempre indossato, Pila sempre accesa, ARTVA indossato e sempre acceso in trasmissione, salire per la stradina (sia bassa che alta) e scendere per la pista, scendere sempre almeno in 2, vietata la salita con le ciaspe. Vi aspettiamo numerosi per un’altra bellissima serata di sport e allegria.

Mercoledì 20/2/2013: Apertura confermata anche questa sera SOLO FINO ALLA BAITA ARNERI per problemi organizzativi. Rispettate il divieto perchè ci saranno i mezzi al lavoro. Grazie.

Mercoledì 13/2/2013: Apertura confermata per questa sera ma SOLO FINO ALLA BAITA ARNERI. Il divieto di salire oltre è ASSOLUTO!!! Nella parte alta c’è pericolo valanghe e in particolare di notte è PERICOLOSISSIMO. Ricordiamo il materiale di sicurezza: Casco, ARTVA e pila sempre indossati e accesi. Non salire il muro della Salomon, che è utilizzabile solo in discesa. Per la salita seguire la strada. Effettueremo controlli su tutto quanto scritto sopra e in caso di irregolarità avviseremo immediatamente i carabinieri.

Mercoledì 13/2/2013: ATTENZIONE!!! Stiamo verificando le condizioni del percorso perchè il pericolo valanghe dopo le recenti nevicate è elevato. Questa mattina la pista Salomon è stata chiusa. AGGIORNEREMO QUESTA PAGINA ENTRO LE 17, VERIFICATE PRIMA DI SALIRE.

Mercoledì 6/2/2013: Tutto confermato su percorso integrale per questa sera. Ribadiamo l’attenzione ai regolamenti. Siamo obbligati a chiamare i Carabinieri in caso di continue scorrettezze. Attenzione quindi a ARTVA, Casco, Pila, seguire il percorso previsto, quindi NO muro della Salomon e NO muro della Nazionale alta in salita. Ci saranno sanzioni.

Mercoledì 30/1/2013: Tutto confermato su percorso integrale per questa sera. ATTENZIONE!!! Ci sono state segnalate due gravi scorrettezza da parte degli utenti di questo servizio Mercoledì scorso: 1) qualcuno è salito lungo il muro del Tremol 2 (Nazionale Alta). E’ vietato!!! Da questa sera potranno partire delle contravvenzioni. 2) Gli orari sono sempre stati molto chiari: dalle 18 alle 22. Solo in questi orari Montanaia Racing ha la responsabilità della pista e vi è permesso utilizzarla, quindi dalle 16:30 alle 18 è vietato, come se saliste il Martedì sera, quindi siete “multabili”. Ancora più grave è però far tardi all’Arneri dopo le 22. Dobbiamo tutti renderci conto che c’è gente che lavora e che aspetta che le piste siano sgombre per iniziare i lavori di battitura, quindi dobbiamo avere rispetto di loro. Oltre a questo, vi chiediamo di AVERE RISPETTO PER NOI che facciamo i salti mortali e lavoriamo gratis PER VOI… se non rispettate le regole rischiate di vanificare tutto e far saltare tutto facendo perdere a tutti gli utenti, anche a quelli corretti, la possibilità di utilizzare questo servizio. CHIEDIAMO quindi a tutti gli utenti di segnalarci eventuali scorrettezze di altri (nome e cognome) perchè se non blocchiamo i “fuorilegge” il prossimo anno non potremo più trovarci in Piancavallo il Mercoledì sera! Il regolamento è stato firmato da tutti ed è a disposizione a questo LINK.

Mercoledì 23/1/2013: Confermiamo l’apertura di questa sera dalle 18 alle 22. Finalmente le condizioni ci permetteranno di salire fino in Val dei Sass. ATTENZIONE: la salita oltre la Baita Arneri DEVE OBBLIGATORIAMENTE AVVENIRE sulla stradina dedicata alle salite scialpinistiche, NON ASSOLUTAMENTE RISALENDO IL MURO DEL TREMOL2 (Nazionale Alta). Detta pista può essere percorsa SOLO IN DISCESA. Per i trasgressori è prevista un’ammenda. Il percorso di salita si prende sotto il muro del Tremol 2 a destra, nel primo traverso passa sopra l’Arneri. Per rientrare a valle passare in ogni caso per l’Arneri, la Variante Salomon è chiusa. Ricordiamo a tutti che stasera inizia la raccolta punti sulle tessere “MAI ASSENTE” che troverete presso la Baita Arneri. Chi deve ancora firmare il Regolamento ritirare la propria tessera è pregato di farlo il prima possibile. Il personale del ristorante Edelweiss è a vostra disposizione per questo prima di accedere alle piste, ma chiede la cortesia di NON PRESENTARSI per il ritiro tra le 12 e le 14 durante i weekends. Ribadiamo che è fondamentale aver almeno compilato il modulo on-line e avere copia della mail di conferma per accedere alle piste, meglio se con la tessera regionale. Leggete bene il regolamento. Non ci stuferemo mai di insistere sul MATERIALE OBBLIGATORIO: Pila sempre accesa (anche in salita!!!), ARTVA (sempre acceso in trasmissione) e CASCO sempre indossato (anche in salita!!!).

- Mercoledì 16/1/2013: ATTENZIONE!!! ATTENZIONE!!!! Questa sera con molto dispiacere dobbiamo chiudere la pista e qualsiasi attività ad essa legata. Le condizioni meteo limitano troppo la sicurezza visto che sta nevicando molto e con vento forte, continuerà fino a domani. Queste condizioni creerebbero grossi disagi in caso di necessità di intervento di soccorso. Ora però la neve è assicurata quindi Mercoledì prossimo vi aspettiamo numerosi per fare la festa alla dama bianca!!!

- Martedì 15/1/2013: La neve finalmente è arrivata!!! … e sta continuando! Per ora confermiamo l’apertura di domani sera, ma ci riserviamo di confermare definitivamente come al solito entro le 13 di domani. Domani mattina un nostro socio farà un sopralluogo per assicurarsi che non ci siano problemi/pericoli. In ogni caso controllate questa pagina domani pomeriggio prima di salire in Piancavallo sia per la conferma dell’apertura che per sapere se sarà possibile utilizzare il percorso completo o solo fino all’Arneri.

Mercoledì 9/1/2013: Confermiamo l’apertura di questa sera dalle 18 alle 22. ATTENZIONE, ci sono 2 comunicazioni importanti: 1) il percorso sarà aperto SOLO FINO ALLA BAITA ARNERI. E’ quindi assolutamente vietato salire in Val dei Sass. 2) Se ci saranno le condizioni climatiche, sarà attivo l’impianto di innevamento artificiale, quindi bisogna fare particolare attenzione in discesa.  Chi deve ancora firmare il Regolamento ritirare la propria tessera è pregato di farlo il prima possibile. Il personale del ristorante Edelweiss è a vostra disposizione per questo prima di accedere alle piste, ma chiede la cortesia di NON PRESENTARSI per il ritiro tra le 12 e le 14 durante i weekends. Ribadiamo che è fondamentale aver almeno compilato il modulo on-line e avere copia della mail di conferma per accedere alle piste, meglio se con la tessera regionale. Leggete bene il regolamento. Ribadiamo: Pila sempre accesa, ARTVA (sempre acceso in trasmissione) e CASCO sempre indossato, anche in salita!!! Dobbiamo essere fiscali perchè le norme di sicurezza vanno rispettate quindi sia il personale Montanaia Racing che i Carabinieri controlleranno il materiale obbligatorio.

Mercoledì 2/1/2013: Confermiamo l’apertura del percorso scialpinistico per il 2/1/2012 dalle 18 alle 22. ATTENZIONE: il percorso sarà aperto SOLO FINO ALLA BAITA ARNERI. Dopo un sopralluogo effettuato nella giornata del 1/1, riteniamo non percorribile al buio la parte alta del percorso. E’ quindi assolutamente vietato salire in Val dei Sass. Chi deve ancora firmare il Regolamento ritirare la propria tessera è pregato di farlo il prima possibile. Il personale del ristorante Edelweis è a vostra disposizione per questo prima di accedere alle piste. Ribadiamo che è fondamentale aver almeno compilato il modulo on-line e avere copia della mail di conferma per accedere alle piste, meglio se con la tessera regionale. Leggete bene il regolamento. Ribadiamo: OBBLIGATORIO ARTVA (acceso in trasmissione) e CASCO sempre indossato, anche in salita!!! Dobbiamo essere fiscali perchè le norme di sicurezza vanno rispettate quindi sia il personale Montanaia Racing che i Carabinieri controlleranno il materiale obbligatorio. Abbiamo stipulato per voi una convenzione presso il Ristorante Edelweiss: 10 euro per pizza e birra da mezzo oppure sempre 10 euro per un secondo+contorno e birra piccola.

- Martedì 25/12/2012Purtroppo siamo costretti a sospendere l’apertura della pista per la giornata di domani Mercoledì 26/12. Abbiamo aspettato fino all’ultimo ma le condizioni meteo non ci permettono di mantenere un sufficiente livello di sicurezza. Ci rivediamo quindi il 2 Gennaio 2013.

Mercoledì 19/12/2012: Risolti gli ultimi problemi organizzativi possiamo confermare l’apertura per Mercoledì 19/12 come previsto dalle 18 alle 22. ATTENZIONE: il percorso sarà aperto SOLO FINO ALL’ARNERI. La parte alta non è ancora percorribile al buio. E’ quindi assolutamente vietato salire in Val dei Sass. La biglietteria Promotur alla sera sarà chiusa quindi  anche chi ha richiesto di ritirare la tessera presso Promotur, lo potrà fare presso l’Edelweiss. Ribadiamo che è fondamentale aver almeno compilato il modulo on-line e avere copia della mail di conferma per accedere alle piste, meglio se con la tessera regionale. Leggete bene il regolamento: OBBLIGATORIO ARTVA (acceso in trasmissione) e CASCO!!!

- Mercoledì 19/12/2012: Serata inaugurale apertura stagionale. Apertura come previsto dalle 18 alle 22. Ritrovo per chi vuole salire in compagnia ore 19 di fronte alla biglietteria principale (base pista Salomon).