Cari soci, amici, lettori, SCIALPINISTI, ieri (20/12/2011) è stata veramente una giornata importantissima per lo Scialpinismo. 

Con la conferenza stampa svoltasi a Trieste alle 11 è stato ufficialmente dato il VIA al tanto atteso progetto con cui Promotur e tutte le società sportive che gravitano nel Friuli Venezia Giulia regolamentano la risalita piste nei vari poli Promotur.

Sono stati evidenziati e descritti tutti i percorsi scialpinistici che potranno essere percorsi liberamente di giorno e secondo un preciso orario di apertura anche di sera. Ogni sera sarà quindi possibile allenarsi o farsi semplicemente un giro tra amici nelle piste dedicate a questa attività, RISPETTANDO però le giornate e gli orari di apertura dei singoli poli che potete trovare nel sito di Promotur.

L’organizzazione delle serate sarà responsabilità delle varie società che praticano lo scialpinismo o che sono comunque interessate a questa attività. In particolare per il polo di Piancavallo la responsabilità è affidata a Montanaia Racing che organizzerà dei turni di presidio per garantire la sicurezza dei partecipanti e per attivare con la massima urgenza eventuali chiamate di soccorso in caso di necessità. Il giorno di apertura della pista dedicata alla risalita notturna in Piancavallo sarà il Mercoledì.

Tutti potranno usufruire di questo servizio, ma sarà necessario firmare un Regolamento con il quale il partecipante dimostra di conoscere le regole, i materiali obbligatori, gli orari, ecc. Senza la firma di questa “liberatoria” l’accesso alle piste sarà VIETATO e sarà nostra cura divulgare al massimo queste regole a tutti gli scialpinisti interessati in modo da dare veramente a tutti la possibilità di usufruire di queste fantastiche strutture che ci vengono messe a disposizione.

Pubblicheremo il regolamento nel nostro sito, ci renderemo disponibili per farlo firmare e consegneremo la ricevuta che darà il diritto di accedere alle piste. Collaboreremo al massimo con Promotur per trasferire le regole fondamentali. Gli uffici Promotur durante gli orari di apertura saranno comunque il principale veicolo di comunicazione e il luogo più diretto per prendere visione e firmare il regolamento, ricevendo così direttamente l’autorizzazione ad accedere alle piste. Il regolamento sarà unico a livello Regionale quindi una volta firmato sarà possibile accedere a tutte le strutture di tutti i poli sciistici FVG.

Ora è compito di tutti noi scialpinisti dimostrare che siamo contenti di questa storica apertura, rispettando le regole, accettando i vincoli, dimostrando che ci teniamo a far crescere il nostro sport. 

Vi comunicheremo a breve quale sarà il primo giorno utile. Credo che quella sera dovremmo esserci veramente tutti e trasformarla in una grande festa di apertura!!!

About The Author

Riccardo Padesi

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!